GLI 8 PIATTI TRADIZIONALI BARESI

Gli 8 piatti più famosi della tradizione culinaria barese
Cosa mangiare a Bari? La risposta prevede un elenco infinito di bontà e prelibatezze però noi ci soffermeremo solo su alcuni.



Orechiette alle Cime di rapa

A Bari sono molto piccole che si mangiano col cucchiaio. Sono fatte a mano dalle signore della città vecchia sono abilissime nel realizzarle con l’aiuto di un semplice coltello. Sono fatte con semola di grano duro, acqua e sale e si cucinano in tanti modi, uno dei quali è con le rape e acciughe.

Dove mangiarle a Bari


Brasciole al ragu di Cavallo

Rigorosamente di cavallo è rappresentano il tipico piatto domenicale barese. Passeggiando per le vie della città vecchia è possibile sentire già il profumo del ragù dalle prime ore del mattino perchè questo piatto richiede una cottura abbastanza lunga. Vengono condite con un ripieno di prezzemolo, aglio e parmigiano e cotte per ore e ore in un sugo di pomodoro che diventa così saporito da essere utilizzato per condire la pasta. La preparazione è semplice con un risultato gustoso ed invitante

Ecco la ricetta


Riso, Patete e Cozze

Un altro classico e amatissimo dai baresi e da tutta la Puglia in generale dato che è un piatto noto in tutto il territorio Pugliese . Gli ingredienti principali sono riso, patate e cozze, ed è arricchito da prezzemolo e pomodoro.

Guarda il video ricetta


Fave e Cicorie

Una purea dal sapore amarognolo, amata più dagli adulti che dai bambini ma sopratutto adorata dagli stranieri che permette apprezzare il fantastico olio pugliese a crudo. Un esempio del fatto che gli ingredienti più semplici e tradizionali come le fave secche decorticate e le cicorie selvatiche possono dare vita a un piatto rustico e gustoso.

Dove mangiare Fave e cicorie


Calzone Barese

Diversa dalle altre regioni nella tradizione barese il calzone è un timballo di pasta lievitatafatta a mano e riempita con olive nere, alici, cipolla fritta, uva passa e ricotta forte. Quest’ultimo ingrediente è per noi particolarmente interessante: in dialetto ricotta scuanta  o aschquànd, è un latticino fermentato spalmabile dalla consistenza cremosa e dal sapore spiccatamente piccante e amarognolo.

Ricetta del calzone Barese



Panzerotti Baresi

I panzerotti baresi sono una vera e propria istituzione a Bari. Il panzerotto, fatto con la pasta di pane e ripieno di mozzarella e di tante altre prelibatezze, non è soltanto un cibo che travolge tutti i sensi per quanto sono buoni, ma sono molto di più: rappresentano la convivialità, la condivisione, i giorni di festa, le tavolate tra amici e parenti.

Da provare assolutamente il panzerotto con la ricotta forte oppure con la mortadella e provolone

Dove provarlo assolutamente a Mastro ciccio


Focaccia barese

La Focaccia barese è un  tipico steet food di Bari; realizzata con un impasto semplice a base di acqua, lievito, farina, semola rimacinata e patate lesse che la rendono incredibilmente morbida! Condita con tanti pomodorini ciliegina profumati all’origanoolive nere e olio extravergine! Bassa, dal bordo croccante, leggermente unto e dalla consistenza sofficissima, la Focaccia barese è una bontà senza paragoni!

Dove trovarla PANIFICIO FIORE


Le cartellate

Il Natale, senza le cartellate, non è Natale a Bari! Queste aromatiche e deliziose rose di sottilissima pasta e fritta , la cui ricetta si tramanda di famiglia in famiglia e le cui origini risalgono all’alba della civiltà. La tradizione vuole che le donne si ritrovino insieme per preparare in grande quantità questi dolci nel periodo natalizio, mescolando così sapienze e segreti che danno alle cartellate un sapore ancora più prezioso: quello della condivisione. Ci sono molti modi, si possono fare sia al forno che fritte, ma il più tipico è sicuramente intrisi nel vin cotto, un condimento ottenuto dalla cottura del mosto delle uve pugliesi Negroamaro e Malvasia, oppure dai fichi.

Guarda il video ricetta


Non vi resta che scegliere, è buon appetito 🙂


Clicca qui se gradite fare una esperienza di degustazione a Bari
Se volete una guida presso Polignano a Mare clicca qui

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: